Informazioni di base di musei, monumenti, aree archeologiche, archivi, biblioteche e teatri, aggiornate dalle strutture territoriali del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Informazioni provenienti dal sistema di gestione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (DBUnico2.0) alimentato e aggiornato dal personale MiBACT nelle Redazioni Centrale e Periferiche.
Riguarda tutti i luoghi della cultura, sia pubblici che privati. Tra i luoghi sono compresi le aree e i parchi archeologici, i monumenti, i complessi monumentali e le altre strutture espositive permanenti destinate alla pubblica fruizione. Sono invece esclusi dalla BancaDati: gli istituti che espongono esclusivamente esemplari viventi animali o vegetali (ad esempio: orti botanici, giardini zoologici, acquari, riserve naturali, ecoparchi, ecc.), i luoghi che organizzano esclusivamente esposizioni temporanee e/o mostre non permanenti, le gallerie a scopo commerciale e altri istituti non destinati alla pubblica fruizione.
Il MiBACT rende disponibili agli utenti nel rispetto di quanto stabilito dall’art. 9 della Legge 17 dicembre 2012, n. 221 che modifica gli articoli 52 e 68 del Codice dell’Amministrazione Digitale (Decreto Legislativo 7 marzo 2005 n. 82).
Questo dataset è stato elaborato nell'ambito del progetto congiunto ROUTE-TO-PA e Distretto DATABENC. In particolare, il dataset è stato disaggregato per comune e provincia, fornendo quindi diverse rappresentazioni a livello territoriale diverso, degli stessi dati (che non sono stati modificati).