Università degli Studi di Salerno

Salerno, Italia

Email

hetor@routetopa.eu

Lun-Ven

09.00-18.00

FB: progettohetor

IG: progetto_hetor
Riserva Naturale Valle delle Ferriere

Riserva Naturale Valle delle Ferriere: lo spettacolo della natura ad Amalfi

Con l’arrivo della primavera ci sentiamo tutti più energici e vitali. Perché non cogliere l’occasione di questa ritrovata vitalità, dopo un letargico inverno, per esplorare il vasto territorio della nostra regione?

Oggi vi portiamo con noi alla scoperta della riserva naturale Valle delle Ferriere ad Amalfi!

 

Conosciuta ai più per il suo maestoso duomo, per le prelibatezze che vi si producono o per l’incanto del suo mare, Amalfi nasconde tante altre meraviglie. Tra queste va sicuramente visitata la riserva naturale Valle delle Ferriere.

Alla scoperta della riserva

La Valle delle Ferriere è una vasta riserva naturale che si estende per circa 450 ettari sul territorio interno della costa d’Amalfi.

Il suo nome prende origine dalle antiche ferriere medioevali che fabbricavano i chiodi per le imbarcazioni dell’antica Repubblica Marinara di Amalfi. Infatti, una volta entrati nel pieno della riserva è addirittura possibile osservare resti di un’antica ferriera e di un acquedotto.
Sarete completamente immersi in un ambiente suggestivo, quasi fuori dal mondo: il percorso naturalistico è intervallato da ruderi totalmente inglobati nella vegetazione, creando un paesaggio unico nel suo genere.

Oltre ai resti sopracitati, la Valle delle Ferriere è un luogo unico per la sua flora e la sua fauna. È possibile ammirare l’antichissima Woodwardia radicans, una felce gigante risalente al periodo Terziario, ma anche la Pinguicula Hirtiflora, una specie di pianta carnivora prevalentemente insettivora.

Anche la sua fauna dà grandi soddisfazioni: “mascotte” della riserva è, infatti, la salamandra pezzata, facilmente riconoscibile per la sua colorazione nera con vistose macchie gialle.

L’intero ecosistema rappresenta qualcosa di unico, dall’inestimabile valore scientifico e naturalistico.

I sentieri della Valle delle Ferriere

Sono vari i possibili percorsi da imboccare per giungere alla nostra destinazione. Eccone alcuni consigliati dal CAI:

  • Sentiero alto di Valle delle Ferriere: il percorso consente di far visita alla parte alta del Vallone delle Ferriere di Amalfi-Scala, attraverso un sentiero veramente unico e spettacolare che tocca molti dei punti più belli e panoramici della costiera, per un totale di circa 14 km;
  • Sentiero basso di Valle delle Ferriere: il percorso prevede la partenza da Amalfi, consentendo a chi lo sceglie di far visita sia alla città che alla zona più significativa della valle, che si sviluppa lungo il torrente Canneto, per un totale di 3.2 km;
  • Da Scala al Sentiero alto delle Ferriere: il percorso parte dalla Piazza Duomo di Scala e prosegue fino a Pellagra, per un totale di 3.4 km;
  • Da Pontone al Rudere della Ferriera: il percorso parte dalla Piazza San Giovanni di Pontone e in una mezzoretta conduce al Rudere della Ferriera, per un totale di 1.7 km.

Oltre questi sentieri, ben segnalati e documentati, ce ne sono molti altri, talvolta più impervi e consigliabili ad un fruitore più esperto e intraprendente.

Vi abbiamo fatto venire voglia di una bella passeggiata? La Campania è piena di parchi ed aree naturali, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Non resta che indossare gli scarponcini e iniziare questa avventura!

Vanja Annunziata

Laureata in Discipline delle Arti Visive, della Musica e dello Spettacolo presso L'Università degli Studi di Salerno. Borsista presso ISISLab all'Università degli Studi di Salerno. Social Media Manager e gestore delle attività del Progetto Hetor. Open Data specialist.

Lascia un commento