Consigli sulle spiagge da frequentare quest’estate? Ve ne raccomandiamo ben 10, tutte Bandiera Blu e tutte nel fantastico Cilento!
Quest’anno la Campania si posiziona al secondo posto con 19 spiagge Bandiera Blu, collocandosi subito dopo la Liguria che se ne aggiudica 32, e superando Toscana e Puglia, entrambe con 17.
Tra tutte le spiagge degne di nota vogliamo indicarvene alcune tra le più rinomate del Cilento.
Il Cilento non ha bisogno di presentazioni, ha tutto: un enorme Parco Nazionale, beni archeologici visitati ogni anno da milioni di turisti, prodotti agroalimentari e vini tipici, senza eguali.
È impossibile non restare di stucco di fronte ai panorami e alle bellezze naturali che il Cilento regala alla nostra vista: tra queste rientra senza dubbio tutta la zona costiera, dove la vegetazione ricca e travolgente si incontra col blu cristallino delle acque.
La maggior parte delle spiagge del Cilento sono selvagge e incontaminate, anche se oramai, col passar degli anni, sono diventate sempre più note e frequentate non solo dai locali ma anche da molti turisti, complice il fatto di annoverarne diverse tra l’elenco delle spiagge Bandiera Blu.
Ma quali sono le spiagge più belle del Cilento? Ecco una nostra personalissima selezione:
- La Baia di Trentova ad Agropoli, è sicuramente tra le spiagge più belle della costa nord del Cilento. Negli anni è riuscita a preservare il suo aspetto selvaggio e suggestivo, infatti rappresenta un importante patrimonio ambientale e turistico. La baia prende il nome di Trentova perché in una delle sue grotte si nascondevano 30 uova di tartaruga marina. Inoltre, lo scoglio azzurro bianco a pelo d’acqua è, secondo la leggenda, uno degli scogli delle sirene di Ulisse.
- Il Pozzillo a San Marco di Castellabate, è una lingua di spiaggia dorata che congiunge le due frazioni di Santa Maria di Castellabate e San Marco di Castellabate. Lunga più di un chilometro, ha un colore dorato ed è molto fine; l’acqua è trasparente e non molto profonda: ciò la rende particolarmente adatta alle famiglie e ai bambini.
- La Baia di Ogliastro a Castellabate, che ricade nell’Area Marina Protetta di Santa Maria di Castellabate. Ha una spiaggia di circa 200 metri, accessibile dalla piazzetta di Ogliastro Marina, che si estende fino al promontorio di Punta Licosa. È una località frequentata soprattutto per le meraviglie naturali e la pulizia delle sue coste, che preserva numerose specie di flora e fauna marine come, ad esempio, le bellissime tartarughe Caretta Caretta che depositano qui le proprie uova.
- La spiaggia di Acciaroli a Pollica. Anche questa una bellissima ed ampia spiaggia di sabbia fine e dorata, con acqua cristallina che digrada dolcemente. La spiaggia è comoda e ben attrezzata, adatta per famiglie, bambini e per tutti coloro che preferiscono una giornata di mare rilassante.
- La spiaggia di Marina di Ascea è tra le più belle e selvagge della zona, situata proprio nel cuore del tratto costiero del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano. È una lunga distesa di sabbia dorata, incorniciata dalla macchia mediterranea e da ulivi secolari. Proprio nei dintorni della spiaggia, da Luglio a Settembre, spunta lo splendido giglio di mare, che cresce spontaneo sui litorali sabbiosi come questo, colonizzando le spiagge e contribuendo alla formazione delle dune di sabbia. Lunga circa 5 km, la spiaggia culmina con una piccola insenatura delimitata da una scogliera, al cui apice sorge la Torre del Telegrafo.
- Le Saline a Palinuro, posta proprio a ridosso del centro abitato. La spiaggia prende il suo nome dal fatto che, nei suoi dintorni, gli abitanti avevano ricavato delle saline per ottenere sale marino. La sua spiaggia finissima e l’acqua turchese e bassa ci catapultano immediatamente nelle acque dei mari tropicali e, proprio per questo, è una delle spiagge cilentane più frequentate dai turisti.
- La Spiaggia della Marinella a Centola. Si tratta di una spiaggia con sabbia fine e molto chiara, contornata da tanto verde. Qui la natura è riuscita a dare il meglio di se, con paesaggi mozzafiato e una vista davvero suggestiva: tutta la zona, infatti è stata utilizzata più volte come set cinematografico per via della sua natura incontaminata. Una volta arrivati qui non potete rinunciare ad una nuotata o ad un giro in canoa, che vi consenta di fare un tuffo nelle sue acque meravigliose.
- La Spiaggia del Troncone a Marina di Camerota, conosciuta anche come Cala Finocchiara, è una new entry tra le spiagge bandiera blu della Campania. È, ufficialmente, l’unica spiaggia naturista autorizzata del sud Italia. Il tratto di spiaggia naturista, che occupa circa 400 metri, è nascosto da un costone di roccia che la mette al riparo dalla vista della strada, ed è costituito da 3 calette: le prime due più piccole e l’ultima molto più grande. Negli ultimi anni, però, a causa dell’erosione costiera, per raggiungere l’ultima cala è necessario fare un breve tratto in mare.
- La spiaggia Marina di Acquabianca a Pisciotta, è situata sul versante Nord della località balneare di Marina di Pisciotta. Il suo litorale è stretto e lungo, composto in prevalenza da ciottoli e scogli. Il fondale è cristallino e digrada dolcemente. È il luogo ideale per attività di snorkeling, immersioni e pesca subacquea, grazie alla ricchezza dei fondali che ospitano una varietà di popolazione marina. Non essendo semplicissima da raggiungere, la spiaggia di Acquabianca, è il posto perfetto per una vacanza tranquilla, lontana dalla folla, in un contesto silenzioso e a contatto con la natura.
- Le spiagge del litorale di Paestum. Località conosciuta perlopiù grazie ai siti di interesse storico – artistico, come il suo Parco Archeologico. Ma Paestum merita una menzione anche per il fascino del suo litorale, che si sviluppa con una spiaggia sabbiosa lunga ben 15 chilometri, costeggiata da una pineta che si affaccia sul mare. Tutta la costa è composta da spiagge ampie e ben attrezzate, con lidi, campeggi ed strutture ricettive, che rendono la zona adatta per tutti.
Il punto forte di tutte queste spiagge? Senza dubbio il contatto diretto con la natura, con il bello. Lasciatevi trasportare da questi luoghi incontaminati, dove la vegetazione spontanea incornicia il mare.