Università degli Studi di Salerno

Salerno, Italia

Email

hetor@routetopa.eu

Lun-Ven

09.00-18.00

FB: progettohetor

IG: progetto_hetor

Al via le attività di alternanza scuola – lavoro del Liceo Scientifico Statale A. Diaz

Anche il liceo “A. Diaz” di San Nicola la Strada inizia oggi la collaborazione con il progetto Hetor in occasione delle attività formative previste dal progetto di “Alternanza scuola – lavoro”, che coinvolge 27 studenti, promosse dal distretto Databenc in collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Salerno.

Durante la prima lezione, tenuta dal Prof. Vittorio Scarano, gli studenti hanno appreso, come usare la piattaforma sociale SPOD, cosa sono gli Open Data e le attività di cui si occupa il progetto Hetor.

In questa prima fase gli studenti hanno avuto modo di provare la piattaforma in via pratica: sono state create quattro stanze nella sezione Agorà, ognuna trattante un diverso argomento, nelle quali i ragazzi, divisi in quattro gruppi, hanno dovuto portare a termine dei compiti che gli erano stati assegnati, attraverso la creazione di datalet specifiche.

Nella seconda fase è stato richiesto agli studenti di lavorare a delle tematiche simili tra loro all’interno di diverse stanze di co-creazione, mantenendo gli stessi gruppi della fase precedente, al fine di completarlo nel tempo stabilito, pubblicarlo e creare datalet con i dati raccolti.

Maria Anna Ambrosino

Laureata in Storia e Critica d'arte presso l'Università degli Studi di Salerno. Borsista presso ISISLab all'Università degli Studi di Salerno. Social Media Manager e gestore delle attività del Progetto Hetor. Open Data specialist.

Lascia un commento